Negli corso degli ultimi anni abbiamo avuto modo di constatare, sia come operatori nel marketing e comunicazione, sia come utenti e consumatori, quanto il tema dell’eco sostenibilità fosse in una fase di crescita, non solo teorica, ma nei fatti.

Un’attenzione nata dopo alcune catastrofi ambientali che hanno scosso l’opinione pubblica dell’intero pianeta (ad esempio gli incendi  prima in Amazzonia e poi in Australia). Un’attenzione che in questo ultimo anno, a causa della pandemia e del drastico cambiamento delle nostre abitudini quotidiane, è diventata la “nuova normalità”!

La sensibilizzazione al tema, ha colpito sempre più persone, ed anche i grandi brand e le grandi aziende, devono  tener conto di questo nuovo “modo di pensare”.

Ci sono ovviamente dei distinguo, come sempre: un conto è parlare di natura e sostenibilità, un conto è agire, concretamente, anche partendo da piccole cose e piccoli gesti.

Non ci si inventa azienda Green. Lo si diventa attraverso un percorso ed un processo, che inizia internamente. Con piccoli passi:

  • Consumo delle risorse: al lavoro come a casa basta accendere  meno luci possibili, solo quando serve ed usare lampadine a risparmio energetico.
  • Smaltimento dei rifiuti: la raccolta differenziata e la chiave di volta per contribuire in ogni singolo giorno.
  • Utilizzo della plastica: meno la si usa, meglio è. Partendo magari proprio dalle bottiglie o dai bicchieri, passando per le posate.
  • Utilizzo della carta: riutilizzare la carta o soluzioni a base di carta, permette di dare valore ad un processo di riciclo e rigenerazione tra i più efficienti, da sempre
penna semi 2
Cofanetto ERBA

Inutile negarlo:  la sostenibilità ha il suo costo.

Un po’ come quando in un supermercato cerchiamo di acquistare prodotti alimentari di natura biologica.

Alcune scelte potranno anche innalzare il costo o l’investimento iniziale, ma porteranno altri benefici, anche di immagine.

La difficoltà sta nel trovare un equilibrio tra l’obiettivo della sostenibilità e la competitività generale.

Il consumatore, l’utilizzatore finale, è sempre più attento a questo tema e segue più volentieri i brand che sono orientati a politiche reali di sostenibilità ambientale. E spesso questi consumatori sono anche disposti a pagare qualche cosa in più per un certo tipo di prodotto o servizio, in una sorta di scambio che nasce da un senso di responsabilità.

Come azienda siamo stati pionieri nel affrontare questi temi, perché proprio noi, Diego ed Andrea, crediamo personalmente in questo tipo di percorso, di scenario, di condizione necessaria per guardare al futuro.

La nostra prima proposta di oggetti  totalmente eco risale al lontano 2003 e si trattava di una Matita realizzata con custodie di CD riciclate, sempre attuale ed ancora oggi a catalogo!

Di strada ne abbiamo fatta. Riuscendo, nel corso degli anni, a scoprire realtà e prodotti totalmente Green in grado di supportare qualsiasi iniziativa promozionale, di marketing, di comunicazione.

CDRECYCLE
carta semi

E siamo orgogliosi oggi di poter offrire un’intera linea dei nostri cataloghi, la Green Line, che include decine di prodotti e di idee, totalmente Eco.

Soluzioni che partendo dall’impiego di materiali rivoluzionari,  contribuiscono in modo efficace a ridurre sprechi ed energia.

Ed a tutto questo si affianca anche la Paper Line, una linea di prodotti di cartotecnica evoluta, che unisce alla bellezza dell’oggetto, la comodità e la praticità nell’uso.

Ora tocca alle aziende, fare le scelte per il futuro.

E ci auguriamo siano scelte realmente Eco, sicuramente Green, ampiamente Sostenibili.

Come noi di AD Selection ci immaginiamo, e ci auguriamo, debba essere il nostro futuro!

andreaOK
DiegoOK