Nella nostra carriera professionale, non avremmo mai pensato di soffermarci a riflettere e condividere pensieri sulle api, ma in un mondo in continua evoluzione, accade anche questo.

Negli ultimi 4 anni infatti, è stata creata la “Giornata mondiale delle api”, un modo concreto per sensibilizzare tutti i cittadini sulla minaccia che incombe sugli impollinatori a causa degli effetti combinati dei cambiamenti climatici, dell’agricoltura intensiva, dei pesticidi, della perdita di biodiversità e dell’inquinamento.

La riduzione di tutto questo è motivo di preoccupazione se non si vuole rischiare un brusco calo della diversità e della sicurezza alimentare.

Seed4bees - bustina di semi per Api
Seed4bees - bustina di semi per Api

 

Dobbiamo ricordare che oltre il 75% delle colture alimentari mondiali dipendono in una certa misura dall’impollinazione per resa e qualità e l’assenza di api e di altri impollinatori eliminerebbe la produzione di di caffè, mele, mandorle, pomodori, cacao, zucche, fragole, solo per citare alcune delle colture che si basano sull’impollinazione.

Dobbiamo agire ora
I tassi di estinzione degli impollinatori sono da 100 a 1.000 volte superiori al normale a causa degli impatti umani.

Le pratiche agricole intensive, il cambiamento dell’uso del suolo, la monocoltura, i pesticidi e le temperature più elevate associate ai cambiamenti climatici pongono tutti problemi alle popolazioni di api e, di conseguenza, alla qualità del cibo che coltiviamo.

Tutti possono fare di più per le api.
In particolare:
– piantare piante autoctone, che fioriscono in diversi periodi dell’anno;
– acquistare miele grezzo da agricoltori locali;
– acquistare prodotti da pratiche agricole sostenibili;
– evitare di usare pesticidi, fungicidi o erbicidi nei nostri giardini;
– proteggere le colonie di api selvatiche quando possibile;
– sponsorizzare un alveare;
– fare una fontana per api lasciando una ciotola d’acqua all’esterno;
– aiutare a sostenere gli ecosistemi forestali;

Come amiamo ripetere, anche come azienda e gruppo di lavoro, sono i piccoli gesti che fanno la differenza.

Seminare dei fiori e condividere un messaggio legato all’importanza della salvaguardia degli impollinatori, è uno di questi.

Diventa anche tu un salvatore di Api!