Gli animali sono diventati parte integrante delle famiglie di tutto il mondo, e anche per questa ragione il 4 Ottobre si celebra la Giornata Mondiale degli Animali per ricordarci l’importanza che gli animali rivestono nella vita di tutti. Il 4 Ottobre è la festa di San Francesco d’Assisi, santo patrono degli animali, perciò non può esserci giorno più appropriato.

Perché è importante la Giornata Mondiale degli Animali

La Giornata Mondiale degli Animali esiste per migliorare lo status degli animali e migliorare il loro standard di benessere in tutto il mondo. Un’occasione per mobilitarci in una forza globale, per agire contro la crudeltà sugli animali, l’abbandono e i trattamenti ingiusti e rendere il mondo un posto migliore per tutti gli animali.

La popolazione di animali domestici in Italia è stimata intorno ai 65 milioni, distribuita fra varie specie animali. Cani e gatti sono quasi 20 milioni, mentre i pesci sfiorano i 30 milioni, seguiti dagli uccelli con quasi 13 milioni. Non mancano anche altri mammiferi e rettili, che rappresentano altri 3 milioni abbondanti.

Sappiamo bene, però, che i dati non corrispondono necessariamente al vero, per via di tutti quegli animali non dichiarati o che non richiedono una registrazione. Ma il volume di affari generato da questa categoria suggerisce che gli animali sono presenti in oltre il 52% delle case italiane.

Di fronte a questi dati è innegabile come gli animali occupino un ruolo importante nella vita di tutti. È diventato particolarmente evidente nei periodi di lockdown, per combattere la solitudine o per il benessere delle persone più vulnerabili, come bambini, adolescenti e anziani. Perciò è necessario prendersi cura dei nostri amici animali.

Attraverso eventi organizzati, si aumenta la consapevolezza su come gli animali vengono trattati a livello globale. Organizzazioni, gruppi di bambini, scuole, club, aziende, comunità e individui si uniscono per dimostrare che abbiamo profondamente a cuore gli animali.

Oggetti personalizzati animali

Anche le aziende possono comunicare e dimostrare il loro amore per gli animali? Certamente! AD Selection vi affianca nella scelta di oggetti personalizzati pensati per cani, gatti, uccelli e altro