Green is the answer!
Il verde è il colore “ecologico” per eccellenza. Ci fa pensare immediatamente alla sostenibilità, al legame che abbiamo con la natura.
Il verde ci ricorda il concetto di speranza, la primavera, la gioventù. Senza poi contare che il verde è il colore della natura, del mondo vegetale e dell’ambiente.
Ma se in natura, le lunghezze d’onda del verde sono il colore che viene percepito dall’occhio umano, spesso la colorazione (anche in verde) di qualsiasi prodotto, oggetto, manufatto rappresenta un passaggio carico di incognite da un punto di vista del ciclo ecologico delle cose.
Ecco quindi che essere “green” non è unicamente una questione di colore, ed in alcuni casi non è nemmeno semplice.
La svolta viene da un mix tra piccoli gesti quotidiani e grandi azioni collettive a favore dell’ambiente.
Pensiamo ad esempio a quanto è accaduto negli ultimi 24 mesi sul tema delle borracce. Onestamente, quanti di noi in Italia, fino a due anni fa, usavano la borraccia invece che una bottiglia di plastica? Pochissime persone! Mentre ora, fortunatamente, ci ritroviamo ad avere più di una borraccia in casa ed in ufficio, con la possibilità di scegliere tra prodotti realizzati con cura e grazie a materiali innovativi e performanti, oltre che naturali.
Per non parlare poi della sempre più diffusa abitudine di monitorare, con un timer, una clessidra, il tempo trascorso in doccia, in modo da garantire il giusto livello di igiene senza sprecare acqua. Basta poco, un piccolo gesto e siamo pronti a cambiare le nostre abitudini.
E per quelli di noi che hanno più di 40 anni, come dimenticare l’evoluzione, anzi la rivoluzione, che c’è stata con i sacchetti e le borse di plastica. Oggi è normale avere a disposizione la possibilità di scegliere tra materiali ecologici o riutilizzabili molte volte.
Questi sono alcuni dei piccoli gesti quotidiani che ognuno d noi può fare. Le grandi azioni collettive nascono dai messaggi che arrivano dagli enti, dalle comunità, dalle aziende che vogliono e devono comunicare verso un pubblico ampio, spesso globale.
Un messaggio nel quale noi di AD Selection non solo crediamo intimamente, ma siamo impegnati a divulgare attraverso la realizzazione di soluzioni di comunicazione green.
Green come lo stile di vita che vogliamo vivere, indipendentemente dal concetto di colore.