Riproporzioniamo un breve passaggio di un’ intervista che ci è stata fatta all’interno di un evento dedicato alle imprese del territorio.

L’obiettivo dell’evento era un’analisi della situazione nel corso del 2020 ed i programmi per il futuro.

Domanda: Come potreste descrivere in poche parole questo 2020 per voi, i vostri principali clienti, ed il mercato dell’oggettistica promozionale?

Risposta: DIEGO– E’ stato un anno vissuto in parte sulle montagne russe. Un periodo intenso di fatti  che hanno destabilizzato i programmi e progetti del 2020. Infatti con il lockdown entrato definitivamente in vigore durante i mesi  di Marzo ed Aprile  siamo stati costretti a rivedere le nostre strategie. Un anno problematico anche per alcuni clienti che operano in specifici settori, e citiamo come esempio il settore del turismo e dei viaggi. Un anno che per alcuni settori, ad esempio il farmaceutico, ha invece dato dei segnali in controtendenza, anche se non per tutte le aziende. Insomma un anno che ci ha obbligati anche a pensare, a riflettere, per comprendere al meglio nonostante il futuro ancora incerto, quali siano le leve per una ripresa, ci auguriamo continua e solida. E per quanto riguarda il mercato dell’oggettistica promozionale in generale, è evidente che il tema Green occuperà un ruolo sempre più importante, così come le soluzioni legate al tema Sport e Tempo Libero, passando per la Cucina. Tutti settori che in questi mesi hanno avuto una fase di rilancio, in seguito anche alle limitazioni inizialmente imposte dalla pandemia. Infine riteniamo che c’è voglia e desiderio di cose belle ma allo stesso modo semplici, meno sofisticate di un tempo. Questa sarà la nostra sfida da imprenditori nel nuovo anno. Un ritorno alla bellezza senza trascurare la semplicità e l’efficacia delle soluzioni.

DiegoOK
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Domanda: Quali sono stati i momenti, i progetti che hanno confermato che un’azienda come AD Selection, sul campo da oltre 20 anni, non si sarebbe  fermata neanche di fronte ad un’emergenza come quella del Covid-19?

Risposta: ANDREA – Inutile negare che durante la prima fase di lockdown, eravamo smarriti e tutto sommato abbiamo subito l’onda di eventi che non eravamo capaci di controllare. Ma come siamo abituati da oltre 20 anni, anche in quei momenti abbiamo continuato a lavorare. E piano piano abbiamo riacquisito fiducia non tanto in noi stessi ma nel nostro modello organizzativo, che si è rivelato snello e quindi in grado di  gestire notevoli carichi di stress. Allo stesso modo abbiamo iniziato a ri-pensare l’azienda ed i nostri mercati. Perché è altrettanto vero che un momento difficile come il lockdown  è diventato un momento per dare nuova vita alle proprie attività in una chiave di rinnovamento e ripensamento. Il tutto attraverso due concetti per noi chiave: Equilibrio e Fiducia. L’equilibrio dei passi da fare l’uno dopo l’altro, e la fiducia nelle proprie idee ed intenzioni.

Domanda: Che cosa vi ha insegnato, come imprenditori, questa esperienza e quali sono le strategie per il futuro di AD Selection?

Risposta: DIEGO ed ANDREA – A titolo personale, come detto prima, abbiamo riscoperto l’importanza dell’equilibrio e della fiducia in noi stessi e nella nostra azienda. Da un punto prettamente più professionale, abbiamo avuto la conferma che solo la diversificazione e l’innovazione sono le vere leve in grado di garantire un futuro concreto nell’ambito professionale. Certo, sono parole e concetti che evocano anche fatica e sacrificio, perché on è assolutamente facile, ad esempio, innovare. Ma questo è il principale insegnamento di questo 2020, e questo è l’aspetto chiave sul quale AD Selection continuerà ad investire.